Come fare per essere felici?
Una domanda eterna che impegna gli esseri umani da sempre, alla ricerca di senso e significato per una vita spesso complessa e difficile da interpretare! Sono tanti i filosofi ed i pensatori che si sono messi alla ricerca di questa risposta. Tante tradizioni e culture confermano che essere felici è soprattutto un modo di affrontare la vita. Una scelta quotidiana di vedere gli eventi come un’opportunità di crescita, anche quando essi sono difficili.
Il modo di farlo è soggettivo: c’è chi usa la meditazione, le affermazioni positive, aiutare gli altri, fare sport… si può essere felici solo predisponendosi ad accogliere la bellezza e la gioia in ogni sua forma!
Oggi i ritmi di vita sono frenetici ed il tempo è occupato quasi interamente dal lavoro, che diventa una delle cause o dei motivi principali di felicità o infelicità. Ecco perché è importantissimo poter fare un lavoro che ci soddisfi o perlomeno operare in un contesto che crei benessere.
FELICITA’ SUL LAVORO
È davvero possibile essere felici sul lavoro? Le aziende stanno imparando a dare sempre più spazio al benessere dei loro dipendenti, puntando sulla formazione e sul coaching. Un modo per aumentare le competenze, ma anche per migliorare gli aspetti relazionali creati dai rapporti di lavoro. Per essere più felici sul lavoro ci si focalizza sul miglioramento della comunicazione, sulla leadership diffusa che crea responsabilità e autonomia, imparando a gestire lo stress ed il tempo in modo efficace. Maggiore è il senso di benessere all’interno del luogo di lavoro, maggiore sarà la capacità del lavoratore di dedicarsi all’innovazione e di avere successo nello svolgimento delle proprie mansioni. Come tutto, però, applicarsi è una scelta!
DON’T WORRY BE HAPPY: IL LAVORO COME TEMPO DI VITA E FELICITA’
Dalla consapevolezza del lavoro come “tempo di vita” e di felicità possibile abbiamo creato il progetto Don’t worry be Happy, che spiega come fare per essere felici sul lavoro. Il corso è strutturato in 24 ore di formazione in aula e online e 8 ore individuali di coaching. La formazione offre metodi concreti per migliorare l’abilità di saper comunicare, di entrare in relazione, di interessarsi al prossimo, di entrare in empatia. Inoltre potenzia le capacità personali verso la realizzazione degli obiettivi professionali e di vita. Le ore di coaching permetteranno di comprendere come trasformare la felicità in uno strumento di successo personale. Il percorso è rivolto a lavoratori dipendenti occupati in azienda aventi sede legale e/o operativa in veneto, che parteciperanno al corso al di fuori del proprio orario di lavoro.
Non solo, il corso è finanziato al 90% per i primi 6 iscritti, quindi la quota di partecipazione è di soli € 150 (Iva Esclusa)!
Ecco il programma in breve:
- Teoria della scienza della felicità
- Impatto dell’infelicità in azienda (numeri e statistiche) e vantaggio della felicità
- Relazione e buone pratiche
- Le emozioni sociali: riconoscimento, gratitudine e gentilezza
- Gestione emozioni e intelligenza emotiva
- Consapevolezza emotiva e tecniche per l’autoregolazione
- Resilienza: cos’è e come potenziarla
- Gestione dello stress: tecniche semplici e veloci
- Gestire lo stress nei gruppi di lavoro
- Addestrare l’attenzione nel qui e ora con la tecnica del mindfulness, la consapevolezza non giudicante e la compassione
- Asse microbioma-intestino-cervello
- Umore, infiammazione e alimentazione
Visita la pagina https://www.xamar.it/portfolio/dont-worry-be-happy-il-lavoro-come-tempo-di-vita-e-di-felicita/ per scoprire calendario, docenti e dettagli! Contattaci subito a formazione@xamar.it o chiama lo 0424582433 per iscriverti entro il 25 luglio!