Warning: getimagesize(/var/www/vhosts/inoutcoaching.it/httpdocs/wp-content/uploadshttps://www.xamar.it/wp-content/uploads/2020/05/foto-per-articolo-6-FILEminimizer.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/inoutcoaching.it/httpdocs/wp-content/themes/handel/includes/core/codeless_image_resize.php on line 97
come aumentare l'autostima

Come aumentare l’autostima? Info dettagliate

Qui troverai tutte le informazioni necessarie su “come aumentare l’autostima” in maniera definitiva, con un approcio stimolante e divertente, in un reale cammino alla scoperta di se stessi.

Partiamo dal principio.

Come possiamo aumentare l’autostima

Secondo il dizionario Treccani, l’autostima è la “Considerazione che un individuo ha di sé stesso. L’autovalutazione che è alla base dell’autostima, può manifestarsi come sopravvalutazione o come sottovalutazione a seconda della considerazione che ciascuno può avere di sé, rispetto agli altri o alla situazione in cui si trova.”

L’autostima quindi unisce molti aspetti: la fiducia in sé stessi, l’accettazione dei propri limiti, il riconoscimento delle proprie risorse, l’autonomia di prendere decisioni, di tracciare confini sani e di prendere posizione per ciò che si desidera.

Nella vita quotidiana, avere autostima consente di sentirsi, pensare e agire in allineamento con ciò che siamo. Spesso, misuriamo il nostro valore sulla base di ciò che pensano, dicono, credono gli altri.

L’incredibile processo dell’autostima, però, può cominciare solo dentro di noi!

 

Perchè abbiamo una bassa autostima?

L’autostima dipende da diversi fattori, legati spesso alla storia personale.

In generale comunque è possibile affermare che la competizione, il mito della “performance”, la mancanza di relazioni empatiche e positive, hanno contribuito a creare un senso di insicurezza e di agitazione.

Tutti questi fattori hanno minato il concetto di autostima e fiducia in sé, causando un concetto di bassa autostima.

Per questo motivo, lo studio di come migliorare l’autostima negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale e si sono moltiplicati i libri e corsi su come poter aumentare e migliorare l’autostima in ognuno di noi.

Ciò riflette le due facce della medaglia della società in cui viviamo. Da un lato, possiamo intuire la condizione di frustrazione o insofferenza nella quale si trovano molte persone. Dall’altro, l’aumentare dell’offerta mostra che in tanti hanno voglia di cambiare, vivendo in modo più pieno e realizzato!

Ecco perchè noi ci teniamo particolarmente a questo aspetto, perchè crediamo fortemente di poter dare un contributo che possa migliorare la tua vita in maniera esponenziale, guidandoti in un percorso che ti dia una piena consapevolezza di te stesso, delle tue capacità e del tuo modo di vivere.

 

Il coaching e l’autostima

Il percorso verso l’autostima è individuale e chiede di procedere a ritroso, da fuori a dentro, riscoprendo tutto il nostro potenziale.

Per percepire l’autostima è necessario conoscersi e riconoscersi: ecco perché il nostro modo per aumentare e migliorare l’autostima sia attraverso lo strumento del Coaching.

Con il coaching si lavora sulle proprie potezialità, quelle già manifeste e quelle represse. Attraverso un pieno approccio con l’aumento della propria consapevolezza, il coaching ci permette di abbracciare le nostre imperfezioni e di accettarci così come siamo.

Il focus torna all’interno, per non dipendere da mutevoli giudizi e commenti esterni, ma valorizzandoci attraverso le giuste domande e la costruzione di nuovi entusiasmanti obiettivi.

Tutto questo avviene con un puro e sano allenamento, come quando vai in palestra!

Solo che i risultati non saranno solo nell’aspetto fisico ma anche riflessi nella tua vita personale e lavorativa.

Allenare l’autostima, per esempio, aumenterà:

  • Benessere psicofisico e serenità
  • Gratitudine
  • Motivazione
  • Capacità di affrontare momenti difficili
  • Trovare soluzioni creative per la propria vita!

 

Come puoi apprendere più autostima attraverso l’insegnamento del coaching?

Siamo il punto di riferimento per la formazione coaching nel veneto. Attraverso corsi, anche in modalità online, ci prendiamo cura di te e del tuo benessere.

Fra i diversi corsi di coaching, se parti da zero, ti consigliamo il nostro “Percorso di Base alla figura del Professional Coach” – IN-OUT Method.

Questo corso ti permettterà di acquisire piena consapevolezza della tua persona, aumentando l’autostima e donandoti fiducia nelle tue scelte di vita.

E’ perfetto per chi desidera conoscersi a fondo e portare benessere nella propria vita e in quella degli altri.

Il corso è seguito da docenti con anni di esperienza sul campo ed è un corso accreditato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).

I docenti che seguono il corso sono specializzati in diversi campi del coaching: life, business, sport etc, e grazie a questo, trasferiranno in te tutta l’energia necessaria per affrontare il tuo percorso di vita in maniera differente e consapevole.

Abbiamo dedicato un servizio assistenza per accogliere tutte le tue domande e tutte le tue curiosità sui nostri corsi di formazione personale, contattando questo indirizzo email coaching@xamar.it  potrai trovare una persona esperta che saprà aiutarti anche sulle modalità di partecipazione.

Ora tocca a te fare il prossimo passo, la vita sarà migliore solo se lo decidi tu.

Ti aspetto dall’altra parte.